ACCOGLIENTI X SCELTA....!
.
Questo blog è stato creato per dare ai ragazzi dell'ACG della parrocchia S. Biagio di Paternò-Ct, la possibilità di esprimere le proprie idee, le loro proposte e iniziative, per mostrare a tutti cosa significa far parte di questa grande associazione di Azione Cattolica. Il progetto è alquanto ambizioso e non mancheranno le difficoltà, ma di volontà per portare avanti questa iniziativa, ce ne davvero tanta!!!
Benvenuti Ragazzi!!!
Un grande saluto a tutti i visitatori di questo blog realizzato dai giovani dell'ACG della mitica parrocchia S. Biagio di Paternò!!!
Purtroppo stiamo ancora lavorando per rendere questo blog più ricco e divertente...
Aspettiamo tanti consigli per migliorare questo progetto che i nostri ragazzi si sono impegnati a portare avanti!!!
Nel nostro cuore speriamo di far conoscere a tanti giovani questa magnifica realtà... l' Azione Cattolica!!!
Un caloroso abbraccio a tutti!!!
CIAO!!!
Purtroppo stiamo ancora lavorando per rendere questo blog più ricco e divertente...
Aspettiamo tanti consigli per migliorare questo progetto che i nostri ragazzi si sono impegnati a portare avanti!!!
Nel nostro cuore speriamo di far conoscere a tanti giovani questa magnifica realtà... l' Azione Cattolica!!!
Un caloroso abbraccio a tutti!!!
CIAO!!!
Chi Siamo . . .
° Siamo un'associazione di laici cristiani. Abbiamo scelto di metterci insieme per capire meglio il valore del vivere da cristiani nel mondo; siamo convinti che anche in questa storia complessa Dio è presente con il suo amore; e continua ad essere vicino ad ogni donna e ad ogni uomo per attrarli verso un progetto di un'umanità piena e felice.
° La formazione è stata da sempre il cuore del nostro servizio: formazione come spazio in cui ogni persona può guardare in faccia i valori grandi della libertà e della verità; della giustizia e della solidarietà. Nelle associazioni e nei gruppi di Azione Cattolica si impara alla scuola della Parola di Dio e del magistero della Chiesa a prendere familiarità con il mistero di Dio, a vivere da discepoli del Signore, ad amare la Chiesa e a servire la domanda di vita di ogni persona.
° La parrocchia è il luogo nel quale normalmente le persone di AC trovano il punto di riferimento della loro vita e del loro servizio; il luogo dove prendere slancio per una testimonianza evangelica in ogni ambiente di vita.
° La nostra lunga storia - 140 anni - non ci impedisce di continuare a trovare la nostra esperienza fresca e giovane: per questo abbiamo accettato la provocazione a ripensarci, a rinnovarci, come ha fatto la Chiesa durante il Concilio Vaticano II.
Il Concilio è il nostro programma, il punto di riferimento della nostra esperienza di Chiesa, modello per un amore alla vita di oggi carico di simpatia e di forza critica.
L’AC a PATERNO’
° L’Azione Cattolica della parrocchia S. BIAGIO di Paternò si compone di vari gruppi, suddivisi in base all’età degli aderenti.Ogni gruppo si incontra singolarmente e affronta con modalità diverse le tematiche proposte a livello nazionale e diocesano.Vi sono poi incontri e/o momenti unitari, in cui si condivide il cammino con gli altri gruppi. Cerchiamo di mettere al centro ogni persona, accogliendone ricchezze e debolezze.
Ci impegniamo per costruire e mantenere uno stile familiare, accompagnando la formazione di ognuno affinchè possa essere testimone credibile della fede nella sua vita.
Siamo suddivisi in:
° ACR (Azione Cattolica Ragazzi) (dai 6 ai 14 anni)
° Giovanissimi Medie (1°-2°-3° Media)
° Giovanissimi (dai 15 ai 18 anni)
° Giovani (dai 19 ai 30 anni)
° Adulti
***********************************************************
Quando e dove ci troviamo:
ACR (simpatizzanti)
Giordano Gabriella (responsabile)
Giordano Angela – Longhitano Rosetta (educatori)
Di Perna Giusy (respons. Animatori)
Auteri Adriana – Faraci Chiara – Ferrera Simone (animatori)
Sabato ore 17.00 – 18.30
Giordano Gabriella (responsabile)
Giordano Angela – Longhitano Rosetta (educatori)
Di Perna Giusy (respons. Animatori)
Auteri Adriana – Faraci Chiara – Ferrera Simone (animatori)
Sabato ore 17.00 – 18.30
ACR
Giordano Gabriella (responsabile)
Paratore Giusy – Franchina Nada
Cosentino Giuseppa – Marino Maria (educatori)
Giordano Selene (respons. Animatori)
Di Perna Francesca – Campochiaro Francesca
Giordano Gabriella (responsabile)
Paratore Giusy – Franchina Nada
Cosentino Giuseppa – Marino Maria (educatori)
Giordano Selene (respons. Animatori)
Di Perna Francesca – Campochiaro Francesca
Cutuli Alfredo(animatori)
Sabato ore17.00 – 18.30
Sabato ore17.00 – 18.30
Giovanissimi Medie
(1°-2°-3° media)
Sinatra Mariella – Guarnaccia Cettina – Giordano Gabriella
Mongiovì Grazia – Correnti Rosaria (educatori)
Sabato ore 17.00 – 18.30
Giovanissimi e Giovani
Giordano Angela (responsabile)
Sabato ore 17.00 – 18.30
Adulti e Famiglie
Tinnirello Caterina – Coniugi Salvatore e Rosaria Genova (responsabili)
Sabato ore 17.00 – 18.30
Presidente Parrocchiale
Clemenza Pina
Assistente
Padre Carmelo Vitellino
(Tutti gli incontri si svolgono presso i locali della Parrocchia S. Biagio)Il gruppo ACR (Azione Cattolica Ragazzi)
L’ACR è una splendida occasione per accompagnare i ragazzi nella crescita umana e cristiana. E’ prima di tutto un’esperienza e come tutte le cose che si gustano, l’ACR bisogna viverla nel proprio gruppo, con educatori specificatamente preparati nella vita della comunità cristiana.
Nel gruppo ACR i ragazzi sono accompagnati, attraverso percorsi educativi appositamente studiati, a confrontarsi con se stessi, con gli altri, con la Parola di Dio, con il mondo e a sviluppare tutte le attenzioni necessarie per cogliere i tanti aspetti della crescita.
L’ACR è come una grande lente: nel gruppo i ragazzi possono andare a fondo delle questioni, sviluppare la capacità critica, curare la propria interiorità, dare voce ai propri bisogni e alle proprie domande, agli interrogativi vitali dalla cui risposta dipende anche la qualità della vita di ciascuno e l’indirizzo che essa assume per il futuro.
A Paternò, nella parrocchia di S.BIAGIO, abbiamo due gruppi ACR: quello dei ragazzi simpatizzanti (primo anno) e quello dei ragazzi già tesserati.L’obiettivo che ogni anno noi educatori e il nostro parroco Padre Carmelo Vitellino ci prefissiamo, è quello di fare di essa un’esperienza a misura di ragazzi, perché principalmente fatta dai ragazzi e con i ragazzi e non semplicemente “per” i ragazzi!
I gruppi Giovanissimi medie - Giovanissimi - Giovani
CIAO!, siamo il gruppo Giovanissimi - Giovani di AC della parrocchia S.Biagio di Paternò.
Siamo suddivisi in due gruppi (gruppo Giovanissimi Medie e gruppo Giovanissimi - Giovani) che si incontrano tutte le settimane e che hanno voglia di parlare un po’ di sè stessi, dei propri problemi quotidiani e di riflettere su come vivere al meglio, all'interno del proprio mondo, seguendo il modello che Gesù ci propone!
Il gruppo Giovanissimi Medie si è formato quest’ anno dopo che noi ragazzi dell’ ACR ,giorno 24 novembre 2007, abbiamo ricevuto i Sacramenti dell’ Iniziazione Cristiana: CRESIMA ed EUCARESTIA.
Tutti abbiamo espresso il desiderio di continuare gli incontri, con modalità diverse rispetto a gli anni scorsi, per poter testimoniare concretamente il nostro impegno di discepoli alla sequela di Gesù.
.Il gruppo Giovanissimi – Giovani è formato perlopiù dagli educatori ACR che offrono il loro impegno per l’animazione dei più piccoli. La nostra voglia di fare è grande e trascina tutti a impegnarci sempre di più per crescere nella fede e nella testimonianza.
Beh, ma naturalmente ci piace un sacco anche ridere e scherzare in compagnia. Siamo sempre pronti a divertirci tutti insieme e abbiamo tanti progetti per il futuro!
Siamo sempre pronti a far nuove esperienze e ad accogliere altre persone che si vogliono unire a noi.
Vi aspettiamo!
Il gruppo Adulti - Famiglie
E’ un gruppo dove convivono diverse età e molteplici realtà di vita.Questo è certamente un aspetto positivo di grande ricchezza umana ed ecclesiale.
La proposta di cammino annuale si rifà all’itinerario nazionale, cercando però di rispondere alle esigenze formative proprie del gruppo.
Ci incontriamo settimanalmente, coinvolgendo anche i genitori dei bambini ACR e dei Giovanissimi, per confrontarci su diversi problemi, seguendo la proposta del testo formativo che offre spunti importanti di riflessione, per una formazione alta rivolta a laici che sentono forte il desiderio di vivere la Chiesa in maniera piena e responsabile.
In AC la proposta per gli adulti è orientata a sostenere la fiducia nelle scelte di fondo, nonostante le difficoltà della ferialità, la tentazione dell’indifferenza, del lasciar cadere le responsabilità assunte, del ripiegarsi su se stessi e sulle proprie sicurezze.
Il Signore ci invita a lodare per i tempi che ci ha dato di vivere, ci chiede di avere a cuore ogni uomo e donna che camminano con noi per le strade del mondo.
Vita spirituale, famiglia, lavoro, preghiera, solidarietà, politica, cultura, bellezza, speranza, prova, parrocchia, società, tecnologia, etica, arte...Un elenco infinito di ambiti che coinvolgono ogni uomo, uomo fatto ad immagine di Dio che l’AC cerca di accogliere nella sua interezza con tutte le sfumature di ogni singola realtà.
E’ chiesto ad ogni persona di mettersi in gioco: di condividere la vita, i saperi, le esperienze, perchè il gruppo Adulti - Famiglie possa davvero essere luogo dove fede e vita si incontrano in una sintesi feconda.
La figura di Cristo è al centro della proposta. Guardare a Lui insieme mantiene vivo il vincolo di fratellanza, ci invita ad essere miti, costruttori di pace, innamorati della vita e delle persone, della nostra Chiesa, promotori di una cultura della giustizia e della verità.
Ci invita ad alzare lo sguardo, senza paura di testimoniare la gioia della buona notizia del Vangelo che trasforma e trasfigura le nostre vite.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che cos'è l'Azione Cattolica?
"E' una realta' di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme in nome del Signore e sono in comunicazione permanente con la Chiesa e il mondo". (V. Bachelet)
Per aderire all'AC
Chi vuole aderire all'AC deve rivolgersi alla propria parrocchia. L'adesione, infatti, è una scelta maturata personalmente di far parte della chiesa nella forma dell'associazione.
E la chiesa concreta che incontriamo in mezzo alle nostre case è proprio la parrocchia.
Potete contattare la nostra associazione parrocchiale a questo indirizzo: Parrocchia S.Biagio,via Messina, Paternò (Catania) tel. 095 842130
Sarete benvenuti !
Ma che si fa?
Vieni e vedrai… molto, moltissimo dipende proprio da te! Perché protagonisti siamo noi con le nostre vite.
Dalle nostre esperienze concrete nascono percorsi che hanno l’obiettivo di rendere il nostro cuore “abitabile”.
Per questo ci incontriamo e ci formiamo, stiamo con gioia nelle nostre comunità parrocchiali, prendendo un impegno con noi stessi e con chi ci cammina accanto.
Mi dici cos'è per te l'AC...
Ti dovrei dire che l’Ac è un’associazione, ha una storia lunga eccetera eccetera… ma la tua domanda mi provoca: l’Ac mi ha insegnato a prendere tra le mani la mia vita, a stare nella Chiesa da protagonista, ad interessarmi delle persone che mi sono intorno, del mio quartiere, della mia città. Mi ha circondato di persone speciali, che mi hanno spinto a non accontentarmi e a cercare quel qualcosa in più che ho sempre desiderato. Ad avvicinarmi a Dio come ad una persona, e non un oggetto misterioso che gioca a nascondino tra le nuvole. Ad incontrare Cristo e accoglierlo nella mia vita.
Azione Cattolica Giovani - S. Biagio - Paternò CT
Ci riuniamo settimanalmente:
ogni sabato ore 17.00 (ACR ),
ogni mercoledì alle ore 18.00 (ACG)
e sempre il mercoledì alle ore 17.00 (Adulti)
nei saloni della parrocchia S. Biagio di Paternò - CT
VI ASPETTIAMO....
Ci riuniamo settimanalmente:
ogni sabato ore 17.00 (ACR ),
ogni mercoledì alle ore 18.00 (ACG)
e sempre il mercoledì alle ore 17.00 (Adulti)
nei saloni della parrocchia S. Biagio di Paternò - CT
VI ASPETTIAMO....
.
0 commenti:
Posta un commento