ACCOGLIENTI X SCELTA....!

.

Questo blog è stato creato per dare ai ragazzi dell'ACG della parrocchia S. Biagio di Paternò-Ct, la possibilità di esprimere le proprie idee, le loro proposte e iniziative, per mostrare a tutti cosa significa far parte di questa grande associazione di Azione Cattolica. Il progetto è alquanto ambizioso e non mancheranno le difficoltà, ma di volontà per portare avanti questa iniziativa, ce ne davvero tanta!!!

Benvenuti Ragazzi!!!

Un grande saluto a tutti i visitatori di questo blog realizzato dai giovani dell'ACG della mitica parrocchia S. Biagio di Paternò!!!
Purtroppo stiamo ancora lavorando per rendere questo blog più ricco e divertente...
Aspettiamo tanti consigli per migliorare questo progetto che i nostri ragazzi si sono impegnati a portare avanti!!!
Nel nostro cuore speriamo di far conoscere a tanti giovani questa magnifica realtà... l' Azione Cattolica!!!
Un caloroso abbraccio a tutti!!!
CIAO!!!










Lampada Per i Miei Passi ...

Terza domenica d' Avvento
Dal Vangelo secondo Matteo (11,2-11)
In quei giorni Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, mandò a dirgli per mezzo dei suoi discepoli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo attenderne un altro?».
Gesù rispose: «Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete: I ciechi recuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l'udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella, e beato colui che non si scandalizza di me».
Mentre questi se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Che cosa dunque siete andati a vedere? Un uomo avvolto in morbide vesti? Coloro che portano morbide vesti stanno nei palazzi dei re! E allora, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, vi dico, anche più di un profeta. Egli è colui, del quale sta scritto: Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero che preparerà la tua via davanti a te. In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui».



Riflettiamo ...

Anche oggi il principale attore della pagina evangelica è Giovanni Battista, ma c'è una novità. Domenica scorsa ci veniva presentato come il grande PRECURSORE, il grande annunciatore di Gesù, ora sembra perdere questa lucidità e determinazione nell'espletare la propria missione e Matteo, l'evangelista, ce lo presenta SCONCERTATO, SMARRITO, DUBBIOSO.
Giovanni Battista è nell'oscurità del carcere, attraversato da un dubbio lacerante.
Il dubbio si alimenta al pensiero che lui in carcere digiuna mentre Gesù mangia con pubblicani e peccatori; lui annuncia che il ventilabro sull'aia separa la pula dal grano, mentre Gesù annuncia a tutti la misericordia...
Tutto quanto si vede e si sente sul Messia sembra andare nella direzione opposta di quanto lui aveva profetizzato. Allora la domanda angosciante: "Sei tu colui che deve venire o dobbiamo attenderne un altro?"
La sua domanda è la nostra domanda, è la domanda che ha attraversato i secoli e che risuona oggi più viva che mai dinanzi al disorientamento dell'uomo di oggi e del rovesciamento di tutti i valori.
Di fronte ai problemi dell'umanità: fame, guerre, divorzi, suicidi, malattie... qual è la risposta?
Sei tu, Gesù la risposta a questi problemi o dobbiamo pensare ad altre soluzioni?
Tutta la storia è un grande Avvento che porta con sé le domande dell'uomo, e Gesù
è sempre la RISPOSTA.
Nel Vangelo di oggi, alla domanda di Giovanni Battista, Gesù risponde: "Guardate!..."
Gesù non ci dà risposte preconfezionate e questa è la grande novità della sua venuta.
Credere in Gesù non è credere a una filosofia, Gesù è novità di vita.
Se lui è presente, i rapporti cambiano: "i muti parlano, i sordi odono, gli zoppi camminano..."

" Prima di far entrare Gesù nella nostra famiglia, rimanevo, dopo un bisticcio con mio marito, anche due mesi senza parlargli, ora che Lui è entrato nella nostra vita, non ci corichiamo senza esserci scambiati il perdono".
"Prima di conoscere Gesù vedevo solo me stesso e il mondo doveva essere inchinato verso di me, ora che ho conosciuto Gesù, mi accorgo di avere tanti fratelli che hanno bisogno del mio aiuto".
"In una scuola i bambini hanno realizzato un disegno sulla pace: con sei mani, nello stesso foglio, hanno lavorato bambini Italiani, bambini Ebrei, bambini Arabi".


Ecco che allora, dinanzi alla certezza che è Gesù colui che deve venire, anche se la sua onnipotenza si nasconde nella fragilità di un piccolo gesto, possiamo chiamare questa domenica non la domenica del DUBBIO, ma la domenica della GIOIA: "Sei tu Signore che vieni".


Parole dal cuore ...

Signore, fa che accogliamo con riconoscenza il tuo vangelo di gioia
e insegnandoci la pazienza, edifica in noi una fede forte.
Donaci la beatitudine di essere tuoi discepoli, la tua stessa gioia,
la gioia del Padre nel fare del bene, anche quando ci toccasse apparire perdenti.
Ravviva in noi la memoria dei benefici ricevuti,
perché possiamo deciderci ancora oggi per il tuo vangelo e perché,
anche quando non riconosciamo le tue vie, continuiamo come il Battista ad esserti fedeli. Marana thà, vieni Signore Gesù!

0 commenti:







BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

.















“La Chiesa ha bisogno dell’Azione Cattolica, di uomini e donne che attraverso una fede illuminata e vissuta, rendano valida testimonianza a Cristo”. Benedetto XVI

Che cos'è l'Azione Cattolica?

"E' una realta' di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme in nome del Signore e sono in comunicazione permanente con la Chiesa e il mondo". (V. Bachelet)



Per aderire all'AC

Chi vuole aderire all'AC deve rivolgersi alla propria parrocchia. L'adesione, infatti, è una scelta maturata personalmente di far parte della chiesa nella forma dell'associazione. E la chiesa concreta che incontriamo in mezzo alle nostre case è proprio la parrocchia. Potete contattare la nostra associazione parrocchiale a questo indirizzo: Parrocchia S.Biagio,via Messina, Paternò (Catania) tel. 095 842130 Sarete benvenuti !
gemelleglitter






Ma che si fa?

Vieni e vedrai… molto, moltissimo dipende proprio da te! Perché protagonisti siamo noi con le nostre vite. Dalle nostre esperienze concrete nascono percorsi che hanno l’obiettivo di rendere il nostro cuore “abitabile”. Per questo ci incontriamo e ci formiamo, stiamo con gioia nelle nostre comunità parrocchiali, prendendo un impegno con noi stessi e con chi ci cammina accanto.

Mi dici cos'è per te l'AC...

Ti dovrei dire che l’Ac è un’associazione, ha una storia lunga eccetera eccetera… ma la tua domanda mi provoca: l’Ac mi ha insegnato a prendere tra le mani la mia vita, a stare nella Chiesa da protagonista, ad interessarmi delle persone che mi sono intorno, del mio quartiere, della mia città. Mi ha circondato di persone speciali, che mi hanno spinto a non accontentarmi e a cercare quel qualcosa in più che ho sempre desiderato. Ad avvicinarmi a Dio come ad una persona, e non un oggetto misterioso che gioca a nascondino tra le nuvole. Ad incontrare Cristo e accoglierlo nella mia vita.



Azione Cattolica Giovani - S. Biagio - Paternò CT
Ci riuniamo settimanalmente:

ogni sabato ore 17.00 (ACR ),
ogni mercoledì alle ore 18.00 (ACG)
e sempre il mercoledì alle ore 17.00 (Adulti)
nei saloni della parrocchia S. Biagio di Paternò - CT
VI ASPETTIAMO....



.