ACCOGLIENTI X SCELTA....!

.

Questo blog è stato creato per dare ai ragazzi dell'ACG della parrocchia S. Biagio di Paternò-Ct, la possibilità di esprimere le proprie idee, le loro proposte e iniziative, per mostrare a tutti cosa significa far parte di questa grande associazione di Azione Cattolica. Il progetto è alquanto ambizioso e non mancheranno le difficoltà, ma di volontà per portare avanti questa iniziativa, ce ne davvero tanta!!!

Benvenuti Ragazzi!!!

Un grande saluto a tutti i visitatori di questo blog realizzato dai giovani dell'ACG della mitica parrocchia S. Biagio di Paternò!!!
Purtroppo stiamo ancora lavorando per rendere questo blog più ricco e divertente...
Aspettiamo tanti consigli per migliorare questo progetto che i nostri ragazzi si sono impegnati a portare avanti!!!
Nel nostro cuore speriamo di far conoscere a tanti giovani questa magnifica realtà... l' Azione Cattolica!!!
Un caloroso abbraccio a tutti!!!
CIAO!!!










Festa dell' ADESIONE

L’8 dicembre si celebra la festa dell’ Immacolata Concezione e in questa occasione, com’è tradizione, l’associazione dell’ Azione Cattolica rinnova il suo impegno con il cosiddetto
“ tesseramento “.
Quindi tutti i soci sono invitati a partecipare alla celebrazione Eucaristica di giorno 8 dicembre 2007, alle ore 10,00 presso la parrocchia S. Biagio di Paternò, durante la quale saranno consegnate le tessere.

Buon impegno…

NON MANCARE ! ! !

Il dogma
Anche se il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamata soltanto nel 1854, la storia della devozione di Maria Immacolata - la Madre del nostro Signore Gesù Cristo, Maria tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura - è molto più antica.
Precede di secoli, anzi di millenni, la proclamazione del dogma, che però, come sempre, non ha introdotto una novità, ma ha semplicemente coronato una lunghissima tradizione.
Già celebrata dal sec. XI, questa solennità si inserisce nel contesto dell’Avvento-Natale, congiungendo l’attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con l’ammirata memoria della Madre.
Alla base della definizione dogmatica vi è il presupposto teologico secondo cui Maria discendendo da Adamo per naturale generazione avrebbe dovuto, come tutti gli uomini, contrarre il peccato originale.
Ma essa fu fatta oggetto di un particolare privilegio per essere "degna abitazione di Dio". Se tutti gli uomini sono liberati dal peccato originale da Cristo Redentore dopo averlo contratto, la Vergine fu preservata dal contrarlo.
Questa unica eccezione alla legge comune è stata solennemente definita dalla Chiesa come rivelata da Dio e perciò contenuta nelle fonti della Rivelazione.
Quattro anni dopo essere stata definita da Pio IX, la verità dell'Immacolata Concezione della Madre di Dio fu confermata dalla Madonna stessa in una delle apparizioni alla piccola Bernardetta Soubirous . Il 25 marzo 1858 la piccola veggente di Lourdes chiese alla Donna del cielo il suo nome, e "Quella" rispose con le parole: "Io sono l’Immacolata Concezione".



Dal Vangelo secondo Luca (1,26-38)

In quel tempo l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto». E l'angelo partì da lei.



Riflettiamo ...

Sapete chi festeggiamo giorno 8 dicembre? Maria, la mamma di Gesù.
Cosa significa questo nome strano: "Immacolata", con cui la festeggiamo? Vuol dire: "senza macchia"... senza la macchia del peccato originale che hanno commesso Adamo ed Eva.
Quel peccato all'origine di tutti i peccati si trasmette ancora oggi, come un virus ereditario. Noi siamo stati guariti dal virus e lavati dalla macchia del peccato originale nel giorno del nostro battesimo. Dopo quella volta, Dio lava le macchie di sporco che noi facciamo con i nostri peccati ogni volta che ci confessiamo dal sacerdote.
Ebbene quando Dio ha creato Maria, sapendo che lei doveva diventare la mamma di Gesù, l'ha fatta con questa specialità: senza peccato originale e senza la capacità di fare peccati.
Maria è l'unica persona al mondo che non ha mai pensato, oppure detto oppure fatto qualcosa di male o di sbagliato. Per questo motivo, perché è stata sempre buona, umile e obbediente in tutto, Dio ascolta qualunque preghiera che noi facciamo attraverso l'Ave Maria.
L'ave Maria è come una rosa profumata che Dio gradisce più di qualunque fiore perché gli ricorda la bellezza ed il profumo di Maria.
Il "rosario" è come un mazzo di rose fatto di tante "Ave Maria". Se noi impariamo a pregarlo saremo sempre protetti in modo speciale contro ogni male.


Preghiera a Maria

O Dio, Padre di Gesù e nostro Padre, noi ti ringraziamo perché hai posto il tuo sguardo su Maria donna semplice e piena di vita, premurosa e servizievole.
Ti benediciamo perché hai guardato la sua umiltà e l'hai resa Madre di Gesù, per il suo pronto "sì" all'annuncio del tuo angelo.
Dona a noi, Padre buono, la fiducia di Maria e la sua prontezza a darti una risposta positiva.
Con Maria e come Maria, desideriamo coltivare la disponibilità al progetto d'amore che Tu hai per ciascuno di noi

0 commenti:







BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

.















“La Chiesa ha bisogno dell’Azione Cattolica, di uomini e donne che attraverso una fede illuminata e vissuta, rendano valida testimonianza a Cristo”. Benedetto XVI

Che cos'è l'Azione Cattolica?

"E' una realta' di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme in nome del Signore e sono in comunicazione permanente con la Chiesa e il mondo". (V. Bachelet)



Per aderire all'AC

Chi vuole aderire all'AC deve rivolgersi alla propria parrocchia. L'adesione, infatti, è una scelta maturata personalmente di far parte della chiesa nella forma dell'associazione. E la chiesa concreta che incontriamo in mezzo alle nostre case è proprio la parrocchia. Potete contattare la nostra associazione parrocchiale a questo indirizzo: Parrocchia S.Biagio,via Messina, Paternò (Catania) tel. 095 842130 Sarete benvenuti !
gemelleglitter






Ma che si fa?

Vieni e vedrai… molto, moltissimo dipende proprio da te! Perché protagonisti siamo noi con le nostre vite. Dalle nostre esperienze concrete nascono percorsi che hanno l’obiettivo di rendere il nostro cuore “abitabile”. Per questo ci incontriamo e ci formiamo, stiamo con gioia nelle nostre comunità parrocchiali, prendendo un impegno con noi stessi e con chi ci cammina accanto.

Mi dici cos'è per te l'AC...

Ti dovrei dire che l’Ac è un’associazione, ha una storia lunga eccetera eccetera… ma la tua domanda mi provoca: l’Ac mi ha insegnato a prendere tra le mani la mia vita, a stare nella Chiesa da protagonista, ad interessarmi delle persone che mi sono intorno, del mio quartiere, della mia città. Mi ha circondato di persone speciali, che mi hanno spinto a non accontentarmi e a cercare quel qualcosa in più che ho sempre desiderato. Ad avvicinarmi a Dio come ad una persona, e non un oggetto misterioso che gioca a nascondino tra le nuvole. Ad incontrare Cristo e accoglierlo nella mia vita.



Azione Cattolica Giovani - S. Biagio - Paternò CT
Ci riuniamo settimanalmente:

ogni sabato ore 17.00 (ACR ),
ogni mercoledì alle ore 18.00 (ACG)
e sempre il mercoledì alle ore 17.00 (Adulti)
nei saloni della parrocchia S. Biagio di Paternò - CT
VI ASPETTIAMO....



.